Il 2023 è un anno di importanti cambiamenti per il 5*L Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera. Quest’anno ricorrono infatti i 135 anni di attività e i 15 anni dall’apertura del centro benessere AQVA SPA. Per celebrare nel migliore dei modi questa annata, è stato rinnovato un importante tassello della struttura: la SPA è stata infatti completamente ristrutturata, ripensata e integrata, per diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per chi ricerca il benessere sul Lago di Garda. 3.600 mq di ambienti, ogni genere di servizio dedicato al wellness, ed importanti collaborazioni con alcuni tra i nomi più specializzati del settore design e benessere, tra cui Ethimo, Bang e Olufsen, Hofer group, Aveda e Sothys. L’inaugurazione è prevista per il 31 marzo.
IL PROGETTO
“L’anniversario dei 135 anni di attività è per noi, che siamo da sempre un’attività a conduzione famigliare, un motivo di grande orgoglio. Se abbiamo tagliato questo traguardo – prosegue la proprietà – è anche grazie al continuo rinnovamento della struttura e dei servizi. I nostri clienti sono ormai fidelizzati, ci sono famiglie che conosciamo da molti anni, che tornano con i loro figli e nipoti, ed è naturale dare loro sempre più attenzioni ed alzare sempre di più la qualità”. È da questi presupposti che prende corpo il progetto che ha interessato i 3.000 mq esistenti di centro benessere, attraverso un ampliamento del 20% degli spazi (3.600 mq), il totale restyling, la ridistribuzione degli ambienti interni e l’implementazione di nuovi servizi. Il progetto ha come focus la netta diversificazione delle funzioni; non più un unico ambiente in cui si svolgono tutte le attività, ma zone ben distinte, per rispondere alle esigenze di tutti gli ospiti, in termini di privacy e di fruibilità. Dalla zona ingresso, direttamente collegata con il resto della struttura, si accede quindi ai diversi ambienti. La piscina interna è il cuore della SPA. L’acqua è riscaldata a 29°C e da ogni punto è possibile ammirare il parco ed il lago. Nello stesso ambiente, è presente una grande vasca idromassaggio panoramica dalla configurazione ad anfiteatro, che anche in questo caso permette di non perdere mai di vista il paesaggio esterno. Collegato direttamente alle piscine, il bagno turco per famiglie è aperto anche ai ragazzi al di sotto dei 16 anni e a tutti coloro che preferiscono l’uso del costume. Ben delimitata dal resto del centro, la zona saune (+ 16) è concepita per vivere una giornata nella sua interezza in pieno relax e privacy. Tutto è pensato per dare agli ospiti ogni genere di servizio, senza mai uscire dalla SPA. Quattro tipi di saune: 2 bagni turchi, uno classico a 90°C ed un tepidarium a 45°C; una sauna finlandese a 90°C e un laconium a 45°C; docce esperienziali; piscina con fontana di acqua fredda dove immergersi dopo la sauna; un angolo buffet con sedute e tavoli, dove consumare una proposta di light lunch o di merenda appositamente studiate in chiave wellness dagli chef del Grand Hotel Fasano, succhi di frutta, tisane, acque aromatizzate e frutta; e infine, un’ampia area relax con lettini.
Il winter garden è stato progettato interamente ex novo, e vuole essere il punto di incontro tra la zona interna e quella esterna del centro benessere. Uno scrigno di vetro e legno di circa 200 mq e 6 metri di altezza, che ospita fino a 30 lettini (50 sono quelli totali) dove godere di tutti i servizi della SPA, avendo la sensazione di essere en plein air, grazie alle ampie vetrate, con lo sguardo rivolto al parco dell’hotel ed al lago, sempre nel massimo della privacy. L’angolo camino all’interno del giardino d’inverno invita gli ospiti a godere di quest’area del Grand Hotel Fasano tutto l’anno, anche quando il clima si fa più rigido. Il progetto è stato integrato con un percorso fuori dagli schemi, che mette in comunicazione la piscina interna con quella esterna. Si tratta di un tunnel coperto di nuova costruzione, che nasconde al suo interno una grotta segreta, un luogo non visibile dall’esterno, che dà la sensazione di protezione, di privacy, ma anche di scoperta. Attraverso il tunnel ci si può immergere nell’acqua calda e raggiungere a nuoto la piscina esterna riscaldata. A completare il centro benessere, la palestra e la zona massaggi e trattamenti, dove sono attive due importanti collaborazioni con Aveda (da sempre presente al Grand Hotel Fasano) e con la nuova partner parigina Sothys, entrambe eccellenze nel mondo della cosmetica accomunate dalla componente ayurvedica, filosofia che si basa sulla profonda conoscenza del corpo e dello spirito.
I TRATTAMENTI
“Per ampliare l’offerta benessere della SPA la scelta non poteva che ricadere su Sothys” - continua la SPA Therapist dell’albergo, Francesca Stocco -. “Al Grand Hotel Fasano Sothys porterà competenza, altissima qualità e ricercatezza in un settore – viso e corpo – in cui intendevamo specializzarci ancor di più e diventare un punto di riferimento nazionale ed internazionale”. Proprio con Sothys, Francesca Stocco e la Senior Therapist Silvia Vetturi, hanno messo a punto il Signature Treatment 1888 GHF. Si tratta di una vera e propria novità per l’hotel, un trattamento corpo e viso unico al mondo il cui nome è un omaggio al 135° anno della struttura. Le particolarità di questo massaggio Deep Tissue, tipologia attualmente molto richiesta, sono due: l’utilizzo di burri nutrienti, che permette una maggior aderenza della mano sulla pelle, e l’aromaterapia, che riporta ai profumi dei giardini fioriti che costeggiano il Lago di Garda. Tra gli altri trattamenti, il Soin Excellence Secrets de Sothys® è un rituale della durata di 140 minuti, che coniuga con eleganza e raffinatezza gli ingredienti di undici formule uniche ultra- concentrate, per altrettante fasi di trattamento viso e corpo che danno una remise en botte completa delle pelle e del benessere; e i tre massaggi HanakasumiTM - Viaggio in Giappone -, Sensation Orientale - Viaggio in Oriente - e Indonésie AncestraleTM - Viaggio in Asia -, rituali corpo che combinano il potere dello scrub e dell’esfoliazione a quello del massaggio.
La SPA non è solo relax ma è anche distensione dello stress muscolare ed è per questo motivo che nell’offerta è stato inserito Sothys AthleticsTM, una tecnica per alleggerire le gambe, rinforzata da un massaggio ai piedi con pressioni tonificanti, che insieme al Trattamento Signature Sothys Silhouette, realizzato con l’esclusivo accessorio per il corpo GUA SHA Sothys in porcellana di Limoges, va a comporre l’offerta Body in Shape. All’interno della confermata offerta biologica di Aveda, ritorna in tre forme diverse l’ayurveda: Chakra Balancing Massage, un massaggio alla schiena, con riflessologia plantare e lavoro energetico sui chakra per riequilibrare i centri energetici del corpo; Ayurvedic Massage, un massaggio dalla testa ai piedi con rilassamento, stimolazione della circolazione e miglioramento del sonno; e Indian Head & Foot Massage, un massaggio alla testa e ai piedi, per un effetto rilassante e calmante.
Altre novità dell’offerta Aveda riguardano il Bamboo Massage, profondo, con effetto drenante, tonificante e decontratturante, indicato per gli sportivi e per problemi di ritenzione idrica, e il Jin Shin Do®, massaggio orientale realizzato dal Master Therapist Lorenzo Acerboni e dalla Senior Therapist Silvia Vetturi, che utilizza la tecnica di digitopressione giapponese, la filosofia taoista e il Qi Gong. La SPA e la sua lunga carta di trattamenti, è aperta anche ai clienti esterni dell’albergo. Oltre ai professionisti già citati, lo staff è composto da altri due Senior Therapist e da una squadra di estetiste, guidate dalla professionista Dina Lozeiro, qualificata anche come massaggiatrice sportiva e specializzata in Deep Tissue.
IL DESIGN
Grazie al recente restyling, la SPA risulta oggi strettamente connessa con il linguaggio architettonico del Grand Hotel Fasano, sia a livello di design, di arredi ed anche di illuminazione, soffusa e indiretta, studiata per mantenere un’atmosfera morbida e delicata. In questo senso, importanti le partnership con Ethimo azienda italiana leader nel mondo negli arredi outdoor, con Bang e Olufsen, che dal 1925 è sinonimo di qualità senza tempo nel campo dell’acustica, e con Hofer Group, eccellenza altoatesina che da più di 60 anni si occupa di benessere, di piscine, di saune e trattamenti aria per le più prestigiose strutture nel mondo. Grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali. L’80% delle superfici sono in marmo proveniente dalle cave di Botticino, nel paese omonimo in provincia di Brescia, a pochi chilometri di distanza dall’hotel. La scelta, non solo è dettata da un atteggiamento virtuoso nel rispetto del km0, ma è legata anche alle caratteristiche estetiche e di particolare pregio del materiale. Il marmo Botticino, con le sue leggere venture e colorazione che varia dal beige al crema è infatti sinonimo di qualità, in Italia e nel mondo: la Casa Bianca e la Statua della Libertà negli Stati Uniti, il Teatro alla Scala di Milano e l’Altare della Patria a Roma, sono solo alcune delle architetture più rappresentative il cui rivestimento è stato realizzato con marmo Botticino.
Ethimo ha inserito già da diversi anni nel proprio vocabolario la parola sostenibilità, vestendola di significato, andando oltre le mode. L’importanza di proteggere e salvaguardare l’ambiente naturale, unita alla consapevolezza del benessere fisico e mentale generato dal contatto con la natura, caratterizza ogni progetto dell’azienda leader mondiale negli arredi outdoor. I legni utilizzati per la realizzazione delle collezioni Ethimo provengono esclusivamente da piantagioni a ricrescita controllata nel rispetto dei rigidi processi di riforestazione. Questa grande attenzione verso l'ambiente ha permesso all'azienda di ottenere la prestigiosa certificazione FSC (Forest Stewardship Council).
Bang e Olufsen dal 1925 ha cambiato il modo in cui tutti noi ascoltiamo, vediamo e percepiamo il mondo. Seguendo la filosofia “we think differently”, l’azienda ha saputo incarnare uno spirito di innovazione nel campo dell’acustica, grazie alla realizzazione di veri e propri oggetti di culto, diventati parte di alcune delle collezioni museali tra le più importanti al mondo, come la permanente al MoMA di New York. Estetica, ma non solo. Dietro i prodotti dell’azienda si nasconde un cuore tecnologico che garantisce un’alta fedeltà nell’ascolto, garantita anche dall’uso sapiente dei materiali, primo su tutti, l’alluminio, il vero punto di partenza del lavoro pioneristico della società. Bang e Olufsen aderisce alla Cradle to Cradle certification, la più ambiziosa certificazione al mondo nell’ambito del design di prodotto, grazie alle quale si promuove la circolarità e un consumo responsabile dato dalla possibilità di sostituire e aggiornare ogni componente del prodotto.
Hofer Group eccellenza altoatesina che da più di 60 anni si occupa di benessere, di piscine, di saune e trattamenti aria per le più prestigiose strutture nel mondo ha fatto dell’artigianalità e dei legni d’alta qualità il suo tratto distintivo. Fortemente connessa col territorio, l’azienda è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni, tanto da conseguire numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui:
Il rifacimento e l’ampliamento del centro benessere del 5*L Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera rientrano in un piano di investimenti quinquennale che ha un obiettivo dichiarato: estendere il periodo di apertura e rendere la struttura, e di conseguenza l’intero Lago di Garda, una meta turistica anche fuori stagione. Un obiettivo molto ambizioso, che guarda ben oltre i confini del Grand Hotel Fasano:
“Il nostro intento – dichiara la proprietà – è di far conoscere il più possibile il nostro territorio, le bellezze del Lago, le tante peculiarità, la storia, le cantine, e tutto ciò che rende viva questa zona. Per fare questo abbiamo degli strumenti, ossia dare ai nostri ospiti delle ragioni in più per soggiornare, estendendo ulteriormente il tempo di permanenza puntando su un concetto di hospitality ancora più ampio.Sarà come stare a casa, ma con ogni confort che si possa immaginare. Il Grand Hotel Fasano sarà il punto di partenza per esplorare le tante bellezze che ci circondano, e un riferimento per chiunque metta il benessere al primo posto”.
Nadia Afragola
Press Office Grand Hotel Fasano