Il lago di Garda che fa da cornice, a cingere un territorio peculiare e ricco di storia, crocevia culturale, naturalistico e sicuramente gourmet. A pochi chilometri da Brescia, il Grand Hotel Fasano non è solo un luogo prescelto per chi vuole vivere un soggiorno di relax al suo interno, indirizzo luxury connesso con questa terra e la sua eredità. Un’antica dimora storica, tanto da essere presente già nel 1888 su queste sponde e dal 1989 iscritta nel Patrimonio Nazionale del Ministero dei Beni Culturali, sede di incontri letterali e artistici, meta di viaggiatori da ogni angolo d’Italia e non solo. Anche Gabriele D’annunzio se ne innamorò, tanto da farsi ispirare per la costruzione della sua celebre villa: il Vittoriale degli Italiani, che si trova proprio alle sue spalle, a guardia del lago lombardo. Il Grand Hotel Fasano continua ancora oggi ad essere protagonista di questa terra e ancor più ambasciatore delle sue ricchezze, grazie alla kermesse gastronomica Gardica Gourmet Festival in scena dal martedì 1 a sabato 5 novembre 2022.
Il Gardica Gourmet Festival 2022, alla sua prima edizione, è un modo per mettere in connessione gli artigiani del gusto locali, gli chef e i produttori in generale di questo spicchio di terra così ricco di prodotti ed eccellenze gastronomiche, non sempre noti al grande pubblico. Nato in collaborazione con la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori Les Collectionneurs e gli sponsor Cantina Conti Thun, Cantina Costaripa e Champagne Ruinart, questo festival si volgerà in diverse location con al centro il Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera, in provincia di Brescia, per una cinque giorni organizzata per promuovere il territorio gardesano e in particolare la Valtènesi, l’area geografica del bresciano a ovest del Lago.
Maître, sommelier, viticoltori, produttori di ogni genere, che hanno la missione di parlare e veicolare le eccellenze del territorio, all’interno di una cornice non convenzionale. Storia e contemporaneità continuano ad andare a braccetto in questo albergo la cui storia ha radici lontane, e la sua eleganza si rinnova ogni giorno negli ambienti, nel lusso naturale che caratterizza le stanze, gli spazi comuni, nella qualità dei servizi che rendono questo soggiorno indimenticabile. Quelli che erano i fasti dell’impero asburgico, si ritrovano oggi nell’eleganza e raffinatezza che definiscono le atmosfere all’interno della struttura ma anche all’esterno, nel grande parco di 12.000 metri quadri che accoglie anche rare specie botaniche e arboree e si affaccia direttamente sul lago. Oggi l’albergo è una struttura classificata 5 stelle lusso, dotata di ristoranti, bar, beach club e di una grande SPA in collaborazione con il brand AVEDA con piscine interne ed esterne, ispirata alle terme romane, che offre il meglio del wellness.
Gardica Gourmet Festival vuole dunque invitare a scoprire il meglio dell’enogastronomia locale con un palinsesto che interessa l'intero territorio. Degustazione di vini gardesani, lezione di mixology con il bartender Rama Redzepi, due cene a quattro mani: nella prima - “Il lago incontra la montagna” - Pasquale Tozzi, resident chef del Ristorante Il Pescatore e del Ristorante Il Magnolia, ospiterà Fabio Ingallinera, del ristorante 1 stella Michelin Nazionale di Vernante (CN); nella seconda - “Il lago incontra il mare” – sarà il turno del resident chef del Ristorante Il Fagiano, Maurizio Bufi e di Luigi Tramontano, del ristorante 1 stella Michelin La Serra e del ristorante Remmese del 5*L Hotel Le Agavi di Positano (SA). Nella serata conclusiva, sabato 5 novembre, andrà infine in scena “L’Albergo da gustare”, una cena unica, con la presenza di sette chef del circuito Les Collectionneurs. Il Gardica Gourmet Festival permette ai propri ospiti di visitare anche due cantine del territorio: Cantina Costaripa e Famiglia CONTI THUN. Per vivere al meglio il territorio, in programma due picnic in mezzo ai vigneti, a stretto contatto con la natura.
Di Martina Di Iorio
https://www.elledecor.com/it/lifestyle/a41581325/gardica-gourmet-festival-2022/